Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.
Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.
"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca
Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male.
Il CCNL Turismo prevede la possibilità di concordare sistemi di retribuzione che prevedano la corresponsione con cadenza mensile degli elementi salariali differiti e/o il conglobamento di ulteriori elementi previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva, con l'eccezione del trattamento di fine rapporto e dell'indennita per ferie non godute.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha anticipato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio. Il Ministero ha inoltre fissato al 23 gennaio 2025 l’avvio del servizio di vidimazione digitale dei formulari di identificazione del trasporto del rifiuto (FIR) e dei registri di carico e scarico. Si rammenta che l’obbligo di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, analogamente all’obbligo di compilazione dei registri di carico e scarico e all’invio annuale del MUD, non interessa le imprese ricettive che producono solo rifiuti definiti “urbani”, e cioè quelli simili per natura e composizione ai rifiuti domestici di cui all’allegato L-quater del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Booking.com sta procedendo alla raccolta e verifica di informazioni relative alle strutture partner, in adempimento alle normative vigenti, attraverso la modulistica Know Your Partner (KYP). Al riguardo, si segnala che nelle condizioni generali di contratto di cui Booking.com chiede l’adesione, agli articoli 2.2.1 e 2.2.2, sono riportati gli obblighi della cosiddetta “parità tariffaria ridotta” non applicabili in Italia, dove le clausole di parità ampia e di parità ridotta sono vietate.
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi